GASTROENTEROLOGIA

Dott.ssa Maria Teresa PIMPO

Le principali patologie trattate dal Gastroenterologo

Le patologie trattate dalla Gastroenterologia, come precedentemente indicato, sono numerose e possono essere particolarmente differenti tra loro. Andiamo quindi ad analizzare nello specifico le principali Patologie:

La Celiachia

E’ un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. L’incidenza di questa intolleranza in Italia è stimata in un soggetto ogni 100 persone. I celiaci potenzialmente sarebbero quindi 600.000, ma ne sono stati diagnosticati ad oggi poco più di 100.000. Ogni anno vengono effettuate 10.000 nuove diagnosi con un incremento annuo di circa il 10%. Per maggiori informazioni: cos’è la celiachia

Sindrome dell’intestino irritabile.

E’ una patologia in grande crescita sopratutto negli ultimi anni. Le patologie funzionali dell’intestino hanno diversi aspetti in comune, sono sindromi cliniche ad andamento cronico ricorrente in assenza di alterazioni strutturali evidenti (sindromi non organiche). L’unico elemento che caratterizza la loro sintomatologia clinica è l’andamento cronico ricorrente quindi non acuto. Tra le patologie funzionali si annovera : la sindrome dell’intestino irritabile (SII)  e il reflusso gastroesofageo (GERD). Per maggiori informazioni: l’intestino irritabile approfondimento

Reflusso

Il reflusso Gastroesofageo è il passaggio retrogrado di piccole quantità di contenuto gastrico dallo stomaco all’esofago, è l’argomento quotidiano che si presenta  più frequentemente nell’ambulatorio del medico generico o del gastroenterologo. Per maggiori informazioni: il reflusso gastroesofageo.

Stitichezza

La stitichezza è un  disturbo molto comune, sopratutto nelle donne e nelle persone sopra i 65 anni di età . Considerando che la maggior parte delle persone evacua almeno tre volte la settimana ,  è stabilito di definire stipsi una frequenza di evacuazione inferiore a tre volte la settimana. Articoli di approfondimento

Le emorroidi

Sono dilatazioni varicose delle vene emorroidarie del retto e dell’ano. Sono il disturbo più comune dell’ultimo tratto del canale intestinale e si sviluppano più frequentemente con l’aumentare dell’età , l’aumento del peso ponderale , l’eccessivo sforzo per evacuare le feci , la presenza di feci molto dure ,la gravidanza e fattori ereditari. Per maggiori informazioni:cosa sono le emorroidi.

Meteorismo

Con il termine meteorismo si indica una  condizione clinica che fa riferimento ad uno accumulo di gas, in quantità eccessive, nel tratto digerente. Approfondimento meteorismo.

Il Gastroenterologo, a scopo sia diagnostico o terapeutico, si avvale di molteplici procedure specifiche. Ecco le più importanti:

  • Endoscopia Digestiva, ossia esami quali GastroscopiaColonscopia, rettoscopia ecc…(per ulteriori informazioni visita la sezione dedicata agli esami)
  • Esami di laboratorio quali esame del sangue, esame delle urine, esame parassitologico ed altri
  • Radiografie e TAC
  • Ecografie

Esami principali

CARDIOLOGIA PEDIATRICA

Prof. Emanuele GIGLIONI

La cardiologia pediatrica è una specialità medica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie del cuore nei bambini, dai neonati all’adolescenza. I cardiologi pediatrici sono medici specializzati che hanno completato una formazione specifica in cardiologia pediatrica dopo la laurea in medicina.

I problemi cardiaci nei bambini possono essere congeniti o acquisiti, e possono includere difetti cardiaci congeniti, malattie del muscolo cardiaco (cardiomiopatie), disturbi del ritmo cardiaco (aritmie), malattie delle valvole cardiache e malattie delle arterie coronarie.

La diagnosi delle malattie cardiache nei bambini può essere complessa e richiede l’uso di tecniche diagnostiche speciali come l’ecocardiografia, l’elettrocardiografia, la risonanza magnetica cardiaca e l’angiografia. Una volta diagnosticata la malattia cardiaca del bambino, il cardiologo pediatrico sviluppa un piano di trattamento personalizzato, che può includere farmaci, interventi chirurgici o procedure di cateterismo cardiaco.

La cardiologia pediatrica è una specialità medica altamente specializzata e i cardiologi pediatrici lavorano in stretta collaborazione con altri specialisti, come cardiochirurghi pediatrici, anestesisti pediatrici e pediatri. Se si sospetta che il proprio bambino abbia una malattia cardiaca, è importante rivolgersi a un cardiologo pediatrico per una diagnosi e un trattamento adeguati.

Esami principali

  • Visite Cardiologiche
  • Ecocolordoppler Cardiaco
  • Elettrocardiogramma

DERMATOLOGIA

 Dott.ssa Monica MANCINI

La dermatologia è una specialità medica che si concentra sulla diagnosi, trattamento e prevenzione delle malattie della pelle, delle unghie e dei capelli. I dermatologi sono medici specializzati che hanno completato una formazione specifica in dermatologia dopo la laurea in medicina.

La pelle è l’organo più grande del corpo umano e svolge una serie di funzioni importanti, tra cui la protezione dall’ambiente esterno, la regolazione della temperatura corporea e la percezione delle sensazioni tattili. Le malattie della pelle possono essere causate da una vasta gamma di fattori, tra cui infezioni, allergie, genetica, esposizione a sostanze chimiche o raggi UV e disturbi autoimmuni.

I dermatologi sono in grado di trattare molte malattie della pelle, tra cui acne, dermatiti, psoriasi, eczemi, infezioni fungine e batteriche della pelle, malattie autoimmuni come il lupus eritematoso sistemico e il pemfigo, e tumori della pelle come il melanoma e il carcinoma a cellule basali.

La dermatologia copre anche la cosmetologia, ovvero la cura estetica della pelle, dei capelli e delle unghie. In questo ambito, i dermatologi possono offrire trattamenti come la rimozione di macchie cutanee, la riduzione delle rughe e la correzione di cicatrici.

Inoltre, i dermatologi possono fornire consigli sulla prevenzione delle malattie della pelle, come l’uso di creme solari e la limitazione dell’esposizione ai raggi UV.

Se si ha un problema di pelle o si desidera migliorare l’aspetto della pelle, è importante rivolgersi a un dermatologo qualificato per una diagnosi e un trattamento adeguati.

Esami principali

  • Visite Dermatologiche Generale
  • Visite Dermatologiche Pediatriche
  • Visite Dermatologiche Oncologiche
  • Visite Tricologica e Tricoscopica
  • Controllo Nevi
  • Epiluminescenza
  • Diatermocoagulazione
  • Pelling Chimici
  • Courettage
  • Crioterapia

MEDICINA DELLO SPORT

L’ambulatorio di medicina dello sport del World Medicine® si occupa della tutela della salute di quanti svolgono o intendono svolgere un’attività fisica e/o sportiva sia in forma organizzata che individuale. Il servizio è rivolto a tutti i praticanti di attività motorie non agonistiche.

Dott.ssa Maria Cristina BILLI

Il medico dello sport effettua accertamenti clinico-strumentali previsti dai protocolli ministeriali e la certificazione della idoneità alla pratica sportiva non agonistica (stato di buona salute). Può inoltre effettuare test da sforzo per valutare particolari problematiche legate allo sport, nonché valutazioni antropometriche e auxologiche e consulenze cardiologiche per problemi legati all’attività sportiva.

Il medico dello sport, infine, valuta il rischio cardiovascolare in sportivi e sedentari e lo stile di vita (alimentazione, attività fisica ecc.) proponendo correzioni volte alla riduzione dei fattori di rischio per l’infarto miocardico e la malattia cardio-vascolare.

L’ambulatorio di Medicina dello Sport del World Medicine® opera in stretta collaborazione con gli specialisti del Villa Ada World Fitness.