NEUROLOGIA
Dott.ssa Maria Azzurra Valenti
La neurologia è una branca della medicina che si occupa dello studio del sistema nervoso e delle sue patologie. Il sistema nervoso è uno dei sistemi più complessi del corpo umano e comprende il cervello, il midollo spinale, i nervi e i recettori sensoriali. L’obiettivo principale della neurologia è quello di diagnosticare e trattare le malattie del sistema nervoso, migliorando così la qualità della vita dei pazienti.
Le malattie neurologiche possono essere di vario tipo: alcune sono congenite, come la sindrome di Down, mentre altre sono acquisite, come l’ictus o la sclerosi multipla. Alcune malattie sono caratterizzate da sintomi evidenti, come la paralisi, mentre altre possono essere più difficili da diagnosticare, come la malattia di Alzheimer.
La diagnosi di una malattia neurologica può richiedere una serie di test, tra cui esami del sangue, tomografia computerizzata (CT), risonanza magnetica (MRI) elettroencefalogramma (EEG) e biopsie. Una volta che la diagnosi è stata stabilita, il trattamento può iniziare. Il trattamento può includere farmaci, terapia occupazionale, fisioterapia e/o chirurgia.
La neurologia è una disciplina in continua evoluzione, grazie ai progressi nella ricerca scientifica e tecnologica. La ricerca sulle malattie del sistema nervoso ha portato alla scoperta di nuovi farmaci e terapie, e ha permesso un migliore comprendimento delle malattie neurologiche. Inoltre, la neurologia sta diventando sempre più interdisciplinare, con collaborazioni tra neurologi, psichiatri, neuropsicologi e altri specialisti.
Neuralterapia
Metodica terapeutica ed antalgica efficace e sicura che interviene su quadri patologici cronici resistenti ad altri trattamenti, impedisce complicanze su un quadro acuto e libera in tempi rapidi il paziente da un blocco funzionale o doloroso.
Quando un tessuto subisce un danno infettivo (Herpes Zoster), metabolico (Diabete), traumatico o infiammatorio si trova in uno stato di blocco elettrico permanente dei neuroni, per deficit della pompa Na-K.
La Neuralterapia, tramite infiltrazione di anestetici locali (Lidocaina, Procaina) effettua uno sblocco ed un Reset elettrico dei tessuti e ripolarizza la membrana cellulare facendo ripartire la pompa Na-K. Ripetendo il trattamento tale ripolarizzazione si stabilizza con conseguente recupero funzionale.
Indicazioni
- Malattie neurologiche dolorose:
Radicolopatie (protrusioni o ernie del disco, sciatiche, lombalgie, colpo di frusta, cervicalgie), neuropatie (Herpes Zoster, nevralgia trigeminale, diabetica, tunnel carpale, post-chemioterapica), cefalea, emicrania.
- Malattie ortopediche, e reumatologiche:
Rizoartrosi, epicodiliti, morbo di Dupuytren, morbo di De Quervaine, fascite plantare, spina calcaneare.
- Sindromi miste (algodistrofia di Sudek)
- Trattamento cicatrici (campi di disturbo) ipertrofiche e dolorose