AGOPUNTURA

 Dott. Amedeo CURATOLO

L’agopuntura è una pratica medica tradizionale che ha origine in Cina e che si basa sull’inserimento di aghi sottili in punti specifici del corpo. Questi punti sono chiamati “punti di agopuntura” e sono situati lungo le linee di energia del corpo, chiamate “meridiani”, è stata utilizzata per secoli in Cina come parte della medicina tradizionale cinese e oggi è diventata una pratica molto diffusa in tutto il mondo.

L’agopuntura può essere utilizzata per trattare una vasta gamma di patologie, tra cui dolore cronico, ansia, depressione, insonnia, mal di testa, problemi di fertilità e allergie. Secondo la medicina tradizionale cinese, l’agopuntura stimola il flusso di energia nel corpo e aiuta a ripristinare l’equilibrio tra le forze opposte, come lo yin e lo yang.

Gli aghi utilizzati in agopuntura sono sottili e flessibili, e sono solitamente lasciati in posizione per 20-30 minuti. Durante la sessione di agopuntura, l’agopunturista può ruotare, agitare o applicare una leggera corrente elettrica agli aghi per migliorare l’effetto terapeutico.

Molti studi hanno esaminato l’efficacia dell’agopuntura come trattamento per una vasta gamma di patologie. Ad esempio, uno studio del 2012 ha mostrato che l’agopuntura può essere utile nel trattamento del dolore cronico, mentre uno studio del 2013 ha mostrato che l’agopuntura può essere efficace nel trattamento dell’ansia.

Nonostante l’agopuntura sia una pratica relativamente sicura, ci sono alcune precauzioni che devono essere prese prima di iniziare una sessione di agopuntura. Ad esempio, le persone con emofilia o che assumono farmaci anticoagulanti dovrebbero evitare l’agopuntura, in quanto gli aghi possono causare sanguinamento. Inoltre, le persone con disturbi del sistema immunitario dovrebbero evitare l’agopuntura, in quanto gli aghi possono provocare infezioni.